A Circular Future with Plastics 2018: 24 e 25 maggio, Milano

Relatori confermati 25 maggio

Click sulle foto per ingrandire

Nato a Roma, laureato in relazioni internazionali a Firenze, giornalista professionista dal 1996, dopo tre anni di esperienza a Londra a Bloomberg Television, approda nel 1999 a Radio 24 dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente “Salvadanaio” per passare in seguito all’attualità economica di “Focus Economia”, realizzato con i protagonisti della giornata economico-finanziaria ed il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 Ore. Ha percorso tutti i passaggi nell’organigramma di Radio 24 fino a diventarne Vicedirettore Esecutivo nel 2013. Da ottobre 2015 membro del Board di Oxfam Italia, ONG internazionale, specializzata in aiuti umanitari e progetti di sviluppo.

Elżbieta Bieńkowska è la Commissaria Europea per il Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI. Prima di essere nominata commissario nel 2014, ha ricoperto il ruolo di Ministro per lo Sviluppo Regionale della Polonia nel Gabinetto del Primo Ministro Donald Tusk dal novembre 2007 fino al novembre 2013, quando è stata nominata Vice Primo Ministro e Ministro delle Infrastrutture e dello Sviluppo.

Giorgio Quagliuolo è CEO della Sicon Srl, azienda che produce bottiglie e preforme in PET.
Più volte Presidente di Unionplast, Giorgio Quagliuolo è stato eletto nel 2007 e nel 2013 Presidente di Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
Nel 2017 è stato eletto Presidente di Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi – e Presidente di Federazione Gomma Plastica.

Luca Iazzolino dal 2003 è Amministratore Delegato di Plastotecnica SpA. Prima di assumere l’attuale posizione in azienda, ha seguito un percorso di sviluppo manageriale occupando ruoli organizzativi nell’ambito dell’amministrazione, della finanza, degli acquisti e del controllo di gestione.  Dal 2013, è Membro del Consiglio di Amministrazione del Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica) e dal maggio 2017, è Vicepresidente di Niuko Srl, polo confindustriale di Padova e Vicenza per la formazione e la consulenza di impresa. Nel 2017 è stato eletto Presidente di Unionplast.

Daniele Ferrari è Amministratore Delegato di Versalis (Eni) e Presidente di Matrìca, joint venture con Novamont sulla chimica da rinnovabili. In precedenza, ha maturato una significativa esperienza internazionale nell’industria chimica, ricoprendo diversi ruoli commerciali e di gestione operativa per Imperial Chemical Industries (ICI) e Huntsman Corporation nel Regno Unito, Bruxelles e Houston, nei quali ha anche gestito numerose iniziative di integrazione acquisizioni e di business turnaround. Nel gruppo Eni dal 2012, ha avviato in Versalis una profonda trasformazione e un riposizionamento strategico, rifocalizzando il business su un portafoglio prodotti a maggiore valore aggiunto e su mercati globali con prospettive di maggiore crescita. Ferrari è Presidente di PlasticsEurope a Bruxelles, membro del board di Cefic e dell’Oxford University Business Economics Program. È inoltre non-executive director dei board di Venator Materials Plc e Huntsman Corporation.

Il Dr. Eric Bischof ha più di 25 anni di esperienza nel settore chimico, tra cui produzione, gestione dei prodotti, gestione della supply chain e riprogettazione dei processi aziendali. Ha vissuto e lavorato in Europa, negli Stati Uniti e in Cina. È l’inventore della metodologia per l’efficienza energetica, nota come STRUCTese, e ha diretto l’iniziativa Sostenibilità Chemie dell’associazione chimica tedesca. Oggi Eric Bischof è Vice Presidente per la Corporate Sustainability di Covestro.

Javier Constante è il Vicepresidente commerciale EMEA per il settore dell’imballaggio e delle materie plastiche speciali della Dow Chemical Company dal 2011. È entrato a far parte di Dow nel 1989 a Buenos Aires, in Argentina, e ha ricoperto varie posizioni dirigenziali concernenti vendita e marketing in una varietà di aziende in America Latina ed Europa. È membro del Consiglio di amministrazione di Equate / TKOC e EMC Equate Marketing Company. Nel 2015 è stato eletto Vice Presidente di PlasticsEurope ed è membro del World Plastics Council.

Renato Zelcher è l’Amministratore Delegato di Crocco SpA. Ha trascorso la sua intera carriera in azienda, ricoprendo diverse posizioni dirigenziali. Tra gli altri incarichi è membro del Consiglio di Amministrazione di Corepla, di Federazione Gomma Plastica e di Confindustria Vicenza. Inoltre, è vicepresidente e membro del comitato direttivo di EuPC.

Michael Kundel è AD di Renolit dal 2008. È entrato a far parte dell’azienda nel 1993 come responsabile del controllo aziendale, prima di diventare amministratore delegato di Renolit Spagna SA nel 2000. È stato nominato membro del consiglio di amministrazione del gruppo Renolit nel 2003 e è entrato nel Board di Vynil 2010 lo stesso anno. Inoltre, rappresenta dal 2010, in qualita’ di Presidente, gli interessi di IVK Europa ed è Membro del Consiglio di EuPC dal maggio 2013. Nel 2014 è stato eletto presidente di EuPC ed e’ stato rieletto per un secondo mandato nel 2016.

Antonello Ciotti è un ingegnere laureato presso l’Università di Firenze con un diploma MBA presso l’Università Bocconi di Milano.
Antonello, attualmente, è il presidente di Corepla, il consorzio italiano per il riciclaggio di imballaggi in plastica e CPME, il comitato europeo dei produttori di PET. Dalla fondazione di Equipolymers srl nel 2004 è amministratore delegato della società. Equipolymers è una joint venture tra The Dow Chemical Company e PIC della Kuwait Petroleum Corporation. Antonello ha una lunga storia nell’organizzazione Dow Plastics, e riveste diverse posizioni in tutta Europa.

Giacomo Canali è Global Research and Sustainability Manager nell’Unità Packaging di Barilla G. e R. Fratelli, parte della direzione R&D.
Laureato in Chimica a Parma, si è sempre occupato di packaging, sia in aziende produttrici che utilizzatrici; dal 2003 è in Barilla, dove si è occupato di temi di Ricerca, Innovazione e Design, e più recentemente anche di Food Safety e Sostenibilità Ambientale, ed è attualmente responsabile delle gestione delle specifiche tecniche degli imballaggi per tutto il gruppo Barilla.
Partecipa ai lavori di FREP (Food Regulatory Expert Panel), del gruppo FCM di AIDEPI, ed è parte del Consiglio Direttivo di GSICA (Gruppo Scientifico Italiano per il Confezionamento Alimentare). È inoltre membro dell’iniziativa CEFLEX (per l’Economia Circolare del Flexible Packaging).